PILATES CLINICO


Il Metodo Pilates consiste in esercizi ideati dal ginnasta tedesco Joseph Pilates, oltre 80 anni fa, con lo scopo di raggiungere un’ armonia del movimento con il giusto rapporto fra forza ed elasticità muscolare. Nato per i militari americani al tempo della seconda guerra mondiale, si è successivamente sviluppato in America negli ambienti legati al ballo ed alla danza.
Utilizzando esercizi a corpo libero e/o particolari attrezzature, esso si propone di migliorare la postura, il tono e l’elasticità muscolare, l’ampiezza articolare e l’equilibrio neuromuscolare attraverso una maggiore consapevolezza del proprio corpo.
I concetti di questo metodo sono ora impiegati anche in riabilitazione, dove la qualità del movimento permette di rendere questi esercizi validi per tutte quelle persone che devono recuperare forza e stabilità dopo traumi, patologie e disfunzioni muscoloscheletriche.
Di particolare interesse è l’attenzione di questo metodo nell’utilizzo e nel rinforzo del “core” muscolare come base per tutti i movimenti corporei.
Il metodo Pilates è particolarmente utilizzato per conservare e mantenere quanto raggiunto con il programma riabilitativo.