Gruppi di Ginnastica

GRUPPI DI GINNASTICA

Dal confronto dei professionisti dello studio è nata l’idea di formare gruppi di ginnastica. Questi gruppi vogliono essere uno strumento per migliorare la consapevolezza individuale al fine di incentivare l’autogestione del corpo e del movimento.

Data l’importanza della pratica di un lavoro quotidiano alla fine del trattamento fisioterapico, i gruppi sono una risposta interessante per chi non è ancora pronto a svolgere un lavoro autonomo nel tempo.

Il lavoro in gruppo porta le persone alla presa di coscienza che per mantenere uno stato di benessere muscolo-osteo-articolare il corpo necessita di un esercizio più generale. Il numero ristretto dei partecipanti permette di seguire in maniera rassicurante e specifica i soggetti rispetto al lavoro individuale o di gruppo proposto dalle palestre.

Lo studio Arcobaleno propone un’esperienza che prende spunto principalmente dalle seguenti metodiche:

Antiginnastica, Mat Pilates, Training autogeno, Bioenergetica – Stretching, Yoga, Autoconsapevolezza,
Rieducazione posturale globale, Stretching dei Meridiani-Feldenkreis


Ogni incontro, della durata di un’ora, prevede una prima parte di preparazione e distensione seguita da una serie di esercizi con particolare attenzione alla colonna vertebrale, alla postura,alla mobilità articolare. Di fondamentale importanza è il training sulla muscolatura stabilizzatrice del busto, senza tralasciare il lavoro sulle grandi articolazioni (anche e spalle). Un’altra specificità delle sessioni riguarda gli esercizi di auto postura ed il ripristino del corretto atteggiamento corporeo in stazione eretta e seduta.

Gli insegnanti sono tutti fisioterapisti esperti, i gruppi sono formati da un massimo di 6 persone per seguire, correggere e personalizzare gli esercizi proposti. Il ciclo di 8 incontri si ripete indicativamente per tutto l’anno scolastico.